Stampa

Procedura di transazione in applicazione dell'articolo 14-quater della legge n. 287/90

Con la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 è stato introdotto nell’ordinamento nazionale l’istituto della transazione, equivalente al settlement di derivazione unionale. L’articolo 34, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118 ha infatti inserito nella legge n. 287/90 un nuovo articolo 14-quater, prevedendo che nel corso dei procedimenti intesi ad accertare una violazione degli articoli 101 o 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (il “TFUE”) e/o degli articoli 2 o 3 della legge, l’Autorità può verificare l’interesse al raggiungimento di un accordo che, a fronte della positiva valutazione di proposte transattive delle parti che riconoscano la responsabilità dell’infrazione, determini una significativa riduzione dei tempi dell’istruttoria, con un utilizzo efficiente delle risorse sia pubbliche che private, evitando inutili aggravi procedimentali.

L’incentivo delle imprese ad accedere alla procedura di transazione si sostanzia nella previsione di uno sconto premiale sull’importo dell’ammenda comminabile per l’infrazione contestata.

L’Autorità, considerando la modifica normativa intervenuta, ed a seguito della consultazione pubblica svolta, ha adottato la Comunicazione allegata, nella quale sono state definite, in conformità all’ordinamento dell’Unione europea, le regole procedurali per l’applicazione dell’articolo 14-quater della legge n. 287/90, ed è stata definita l’entità della riduzione della sanzione da accordare in caso di completamento con successo della procedura, entità variabile in funzione delle caratteristiche dell’ infrazione oggetto del procedimento.

 


Comunicazione relativa all'applicazione dell'articolo 14-quater della legge 10 ottobre 1990, n. 287 (Delibera AGCM n. 30629 del 16 maggio 2023)