Per i consumatori
L'AGCM tutela i consumatori contro le pratiche commerciali scorrette delle imprese nei confronti di chi acquista
Codice del Consumo
Consulta il Codice del Consumo per conoscere la normativa che tutela i consumatori e le micro-imprese da pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole e comparativa.
Consulta il codice del consumoDI CONSUMATORE?
#CONVIENESAPERLO
L'AGCM ha realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione per la tutela del diritto del consumatore. Consulta il sito e resta aggiornato sui tuoi diritti.
vai al sito webCOMMERCIALI
SCORRETTE
Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul teleselling aggressivo realizzata dall'AGCM in collaborazione con ARERA. Consulta il sito per sapere come difenderti dai call center insistenti e per conoscere i tuoi diritti.
vai al sito webLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E LA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Le pratiche commerciali scorrette, siano esse ingannevoli o aggressive, sono vietate. I comportamenti poco trasparenti o troppo insistenti, le informazioni incomplete o addirittura false sono tutte pratiche commerciali scorrette. La pubblicità è ingannevole quando può indurre in errore il consumatore fornendo informazioni false o solo parzialmente vere o non menzionando caratteristiche importanti del prodotto o servizio che pubblicizza. È un diritto dei consumatori segnalare pratiche scorrette e pubblicità ingannevoli all'AGCM.
SCOPRI L'ITER
Dl UNA SEGNALAZIONE
SCOPRI COSA PUò SUCCEDERE IN SEGUITO
A UNA TUA SEGNALAZIONE
Utile da sapere
L'AGCM ha il potere di imporre sanzioni fino a 10 mln di euro alle imprese che violano il codice del consumo. Non può però far ottenere un risarcimento al consumatore per i danni subiti, che può essere ottenuto solo attraverso le vie legali.