Per la P.A. e gli esperti
L'AGCM promuove la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori
Riferimenti normativi
Dalla sua istituzione, l'AGCM ha acquisito competenze sempre più numerose che ne hanno ampliato nel tempo le aree di intervento.
F. SAJA
Consulta il catalogo di risorse informative specialistche - a stampa e digitali- nei settori di attività dell'Autorità: tutela della concorrenza, tutela del consumatore, rating di legalità.
approfondisciE ALTRE
PUBBLICAZIONI
Ogni settimana AGCM pubblica il bollettino settimanale che riporta i provvedimenti adottati riguardanti intese, abusi di posizione dominante, concentrazioni, pratiche scorrette, pubblicità ingannevole e illecita.
approfondisciAVVISI E CONSULTAZIONI
INDAGINI CONOSCITIVE
Quando un mercato o un settore presentano caratteristiche che lasciano presumere l'esistenza di ostacoli all'operare della concorrenza, l'Autorità può avviare indagini conoscitive che possono scaturire in istruttorie o segnalazioni al governo e parlamento, ovvero misure comportamentali e/o strutturali nei confronti di imprese
VAI ALLA LISTA DELLE INDAGINI CONOSCITIVESEGNALAZIONI E PARERI
L'Antitrust può segnalare al governo, al parlamento, alle regioni e agli enti locali i provvedimenti normativi e amministrativi già vigenti, o in via di formazione, che introducono restrizioni della concorrenza.
VAI ALLA LISTA DI SEGNALAZIONI E PARERIPREMIO ANTITRUST
II Premio Antitrust, istituito dall'Autorità, è riservato a quattro categorie di destinatari: studenti universitari, associazioni di consumatori, associazioni di imprese e giornalisti. In particolare, per quanto riguarda la sezione riservata agli studenti universitari, l'Antitrust premia la migliore tesi di laurea magistrale che abbia ad oggetto tematiche relative al diritto della concorrenza o ai diritti dei consumatori.