Stampa

Progetto scuola

Il progetto del MIUR-AGCM CONSUMER RIGHTS (iostudio)

"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.

EDIZIONI 2015 - 2019

La nuova edizione del progetto scuola si svolgerà in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - MIUR e coinvolgerà le ultime due classi delle scuole superiori su tutto il territorio nazionale.

Comunicato stampa

- Decalogo

Pillole sul commercio elettronico

“Concorrenza uguale merito”, studentesse e studenti a lezione dall’Antitrust

- Elenco scuole visitate 

- I video sui diritti dei consumatori predisposti da alcune scuole che hanno partecipato al Progetto

 

NUOVA CAMPAGNA A TUTELA DEI CONSUMATORI ANTITRUST-UE-MIUR

Prosegue l'attività di informazione sui diritti dei consumatori da parte dell'Antitrust e della Commissione Europea. Le due istituzioni, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, hanno lanciato una campagna sulle reti Rai per la prevenzione delle pratiche commerciali scorrette on line. Il progetto scaturisce dalle lezioni tenute dai rappresentanti di Agcm e Ue nei licei e negli istituti italiani.

 (la campagna sulle reti RAI a cura della Commissione Europea e dell'Antitrust)


CONSUMATORI E DIRITTI

CINQUE DIRITTI DA CONOSCERE

(la campagna sulle reti RAI a cura della Commissione Europea e dell'Antitrust)

 

EDIZIONI PRECEDENTI


 

PROGETTO SCUOLA - "IO NON ABBOCCO"

Dopo una prima “fase sperimentale” nel 2008, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto dedicato  alle scuole “IO NON ABBOCCO” . L’iniziativa si è svolta negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 ed ha coinvolto 108 scuole e oltre 5.000 alunni. La “formazione porta a porta” realizzata attraverso la presenza, nelle varie scuole che ne avevano fatto richiesta, di funzionari antitrust in veste di docenti, ha previsto anche il coinvolgimento diretto degli studenti con la realizzazione di un elaborato, espressione dei risultati conseguiti a seguito del percorso formativo.
I lavori migliori sono stati premiati da una Commissione di esperti composta da funzionari antitrust e da rappresentanti del Ministero.

Di seguito sono disponibili i fumetti e la documentazione predisposti per l’iniziativa:

 

Io non abbocco

borgoallegro2

La breve storia di borgo allegro

bruttasorpresa2

Una brutta sorpresa

Opuscolo Antitrust e consumatori