Progetto scuola
Il progetto del MIUR-AGCM CONSUMER RIGHTS (iostudio)
"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.
EDIZIONI 2015 - 2019
La nuova edizione del progetto scuola si svolgerà in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - MIUR e coinvolgerà le ultime due classi delle scuole superiori su tutto il territorio nazionale.
- Decalogo
- Pillole sul commercio elettronico
- “Concorrenza uguale merito”, studentesse e studenti a lezione dall’Antitrust
- Elenco scuole visitate
- I video sui diritti dei consumatori predisposti da alcune scuole che hanno partecipato al Progetto
- A cosa serve l'Antitrust (realizzato da studenti del Istituto De Sanctis di Roma)
- La tutela dei consumatori raccontata ai ragazzi (realizzato da studenti del Liceo Torquato Tasso di Roma)
- L'Antitrust raccontato ai giovani (realizzato da studenti del Liceo Torquato Tasso di Roma)
NUOVA CAMPAGNA A TUTELA DEI CONSUMATORI ANTITRUST-UE-MIUR
Prosegue l'attività di informazione sui diritti dei consumatori da parte dell'Antitrust e della Commissione Europea. Le due istituzioni, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, hanno lanciato una campagna sulle reti Rai per la prevenzione delle pratiche commerciali scorrette on line. Il progetto scaturisce dalle lezioni tenute dai rappresentanti di Agcm e Ue nei licei e negli istituti italiani.
(la campagna sulle reti RAI a cura della Commissione Europea e dell'Antitrust)
CONSUMATORI E DIRITTI
CINQUE DIRITTI DA CONOSCERE
(la campagna sulle reti RAI a cura della Commissione Europea e dell'Antitrust)
EDIZIONI PRECEDENTI
PROGETTO SCUOLA - "IO NON ABBOCCO"
Dopo una prima “fase sperimentale” nel 2008, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto dedicato alle scuole “IO NON ABBOCCO” . L’iniziativa si è svolta negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 ed ha coinvolto 108 scuole e oltre 5.000 alunni. La “formazione porta a porta” realizzata attraverso la presenza, nelle varie scuole che ne avevano fatto richiesta, di funzionari antitrust in veste di docenti, ha previsto anche il coinvolgimento diretto degli studenti con la realizzazione di un elaborato, espressione dei risultati conseguiti a seguito del percorso formativo.
I lavori migliori sono stati premiati da una Commissione di esperti composta da funzionari antitrust e da rappresentanti del Ministero.
Di seguito sono disponibili i fumetti e la documentazione predisposti per l’iniziativa:
Io non abbocco | La breve storia di borgo allegro | Una brutta sorpresa | Opuscolo Antitrust e consumatori |