Grazie a impegni presi con Autorità, salgono a circa 128 milioni i ristori a consumatori e microimprese da società energia

immagine allegata

I procedimenti erano stati avviati per le modifiche unilaterali dei prezzi di fornitura

Prosegue l’azione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel settore dell’energia. In particolare, per quanto riguarda le modifiche unilaterali dei prezzi di fornitura di energia elettrica e gas, i procedimenti nei confronti di cinque società che erano stati chiusi con impegni tra luglio e settembre scorso hanno portato a ristori a beneficio di quasi 600 mila consumatori e microimprese per circa 128 milioni.

Nell’ambito della stessa attività, lo scorso ottobre l’Autorità aveva sanzionato sei società energetiche per oltre 15 milioni. In questo caso i consumatori e le microimprese coinvolti sono 4,5 milioni. Infine, nei confronti di altre otto società non si era invece proceduto perché non avevano dato seguito alle modifiche unilaterali di prezzo già comunicate.

Roma, 2 luglio 2024