Stampa

Protocollo d’intesa sul Rating di Legalità, incontro tra il Presidente Rustichelli ed il Generale Luzi


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

Presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, e il Comandante Generale, Teo Luzi, si sono incontrati, a quasi due anni dalla firma del Protocollo d’intesa sul Rating di Legalità siglato nel novembre 2020.

L’occasione è stata propizia per commentare la positiva attuazione del citato Protocollo; infatti grazie al rafforzamento della cooperazione con l’Arma dei Carabinieri, e all’elevata professionalità del suo personale, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha l’opportunità di poter fare le valutazioni necessarie per l’attribuzione del Rating di Legalità in maniera più approfondita, affidabile e rapida.

Tale Rating, rilasciato dall’AGCM, è un istituto premiale che irrobustisce la reputazione degli operatori economici che lo conseguono, dando diritto alle imprese virtuose di ottenere benefici quando richiedono finanziamenti pubblici o bancari e quando partecipano a procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici.

Il documento sottoscritto prevede quali ambiti di collaborazione lo scambio di informazioni per il rilascio, il rinnovo, il declassamento e la revoca del Rating di Legalità, nonché permette di organizzare attività formative reciproche nelle materie di interesse comune ed infine agevola lo scambio di best practice e lezioni apprese.

Al momento sono quasi 10mila le aziende che hanno ottenuto il Rating di Legalità e dall’attuazione del Protocollo ad oggi in quasi 9.000 casi si è registrata una fattiva collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Il Protocollo d’intesa sul Rating di Legalità, che ha una durata di cinque anni, è un esempio di sinergia della Pubblica amministrazione e di una efficace cooperazione fra le Istituzioni a favore delle imprese.

Roma, 27 settembre 2022