Stampa

PS11752 - Vova.com, avviato procedimento per la vendita di prodotti per la prevenzione e la diagnosi del Covid-19


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

L’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio ed un sub-procedimento cautelare nei confronti di ZC (FR) Limited, società responsabile della piattaforma www.vova.com nella quale sono forniti i servizi di market place ai consumatori residenti nel territorio europeo.

Oggetto del procedimento sono le attività di vendita di prodotti per la prevenzione e/o la diagnosi del contagio dal Virus SARS-CoV-2 (Coronavirus, Covid-19), svolte su detta piattaforma.

In particolare, si tratta da un lato dell’offerta di alcuni presunti test kit per la diagnosi domiciliare del coronavirus - le cui specifiche fanno espresso riferimento alla possibilità di rilevare gli anticorpi del nuovo coronavirus nel sangue umano, nel siero o nel plasma, nonostante precise indicazioni delle autorità sanitarie circa la non attendibilità degli stessi - in grado di ingannare e di porre in pericolo la salute dei consumatori. Dall’altro, dell’utilizzo di specifici claim che attribuiscono ad alcuni prodotti (principalmente le mascherine filtranti) una specifica efficacia in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del virus COVID 19.

Con riferimento ai medesimi prodotti, inoltre, sarà oggetto di verifica l’elevato livello dei prezzi registrato nelle ultime settimane.

Il procedimento, volto a verificare la responsabilità della Società con riferimento alla piattaforma di market place VOVA, è originato da verifiche effettuate d’ufficio e rientra nella più ampia attività di monitoraggio che l’Autorità sta portando avanti in questa specifica fase di emergenza sanitaria nel settore dell’e-Commerce.

Roma, 29 aprile 2020