C1159B - FERROVIE DELLO STATO/SOGIN
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 30 marzo 1995
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito che le società Ferrovie dello Stato e Sogin non hanno violato le misure prescritte con delibera del 20 dicembre 1993, relative alla cessione del controllo della società Viaggi e Turismo Marozzi (VTM). Il procedimento era stato aperto nel dicembre scorso per sospetta inottemperanza del divieto, rivolto al gruppo FS-Sogin, di esercitare un'influenza dominante sulle attività di impresa di VTM.
Il procedimento è stato archiviato in quanto, nel corso dell'istruttoria, è emerso che gli elementi accertati non sono apparsi sufficienti a configurare una violazione delle misure prescritte. Va comunque rilevato che l'Autorità, nell'esprimere il giudizio finale, ha tenuto conto di altri due elementi: 1) la nota con cui FS ha invitato la VTM a eliminare i marchi "Ferrovie dello Stato" e "SOGIN" dalle scritte sugli automezzi della stessa VTM; 2) l'iniziativa recentemente presa da FS di raccomandare agli organi periferici l'estensione, a parità di condizioni, del trattamento riconosciuto a VTM in merito alla locazione di spazi in stazioni ferroviarie e alla pubblicazione dei programmi negli orari FS a tutte le ditte operanti nel settore.
In particolare, l'Autorità giudica positivamente quest'ultimo provvedimento, che ricostituisce condizioni di parità tra tutti gli operatori nel settore degli autotrasporti collegati alle ferrovie, con evidente vantaggio per gli utilizzatori del servizio.
Roma, 14 aprile 1995