Quali sono i compiti dell'Autorità
I principali ambiti di intervento dell’Autorità sono:
a) garantire la tutela della concorrenza e del mercato;
b) contrastare le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, tutelare le imprese dalla pubblicità ingannevole e comparativa, nonché vigilare affinché nei rapporti contrattuali tra aziende e consumatori non vi siano clausole vessatorie;
- Decreto legislativo n. 206 del 2005 (Codice del Consumo)
- Decreto Legislativo n.145 del 2007
c) vigilare sui conflitti di interesse in cui possono incorrere i titolari di cariche di Governo;
d) attribuire alle imprese che ne facciano richiesta il rating di legalità.
Inoltre, le competenze dell’Autorità comprendono anche: la repressione degli abusi di dipendenza economica che abbiano rilevanza per la tutela della concorrenza e del mercato, la vigilanza sui rapporti contrattuali nella filiera agro-alimentare, l’applicazione della normativa nazionale relativa al ritardo nei pagamenti; il potere di vigilanza sulla commercializzazione dei diritti sportivi; i poteri consultivi previsti dal Codice delle comunicazioni elettroniche in materia di trasferimento delle radiofrequenze e di analisi dei mercati rilevanti dei prodotti e servizi relativi alle comunicazioni elettroniche.