Progetti e concorsi per le scuole
- Concorso #convienesaperlo (anche a scuola) 2.0
- Concorso #convienesaperlo (anche a scuola)
- Concorso scuole medie 2021
- Concorso scuole superiori 2021
Progetto «Consumer Rights» 2015-2019
"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.
Alcuni dei video realizzati dai ragazzi...
- A cosa serve l'Antitrust (realizzato da studenti del Istituto De Sanctis di Roma)
- La tutela dei consumatori raccontata ai ragazzi (realizzato da studenti del Liceo Torquato Tasso di Roma)
- L'Antitrust raccontato ai giovani (realizzato da studenti del Liceo Torquato Tasso di Roma)
EDIZIONI PRECEDENTI
PROGETTO SCUOLA - "IO NON ABBOCCO"
Dopo una prima “fase sperimentale” nel 2008, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto dedicato alle scuole “IO NON ABBOCCO” . L’iniziativa si è svolta negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 ed ha coinvolto 108 scuole e oltre 5.000 alunni. La “formazione porta a porta” realizzata attraverso la presenza, nelle varie scuole che ne avevano fatto richiesta, di funzionari antitrust in veste di docenti, ha previsto anche il coinvolgimento diretto degli studenti con la realizzazione di un elaborato, espressione dei risultati conseguiti a seguito del percorso formativo.
I lavori migliori sono stati premiati da una Commissione di esperti composta da funzionari antitrust e da rappresentanti del Ministero.
Di seguito sono disponibili i fumetti e la documentazione predisposti per l’iniziativa: