Cerca nel sito

Per le imprese

L' AGCM vigila sui comportamenti delle imprese, a tutela del libero gioco della concorrenza nel mercato e del rispetto dei diritti dei consumatori

Immagine della sezione per-le-imprese

Concorrenza

La tutela della concorrenza consiste nel far rispettare delle regole per assicurare che le imprese si comportino lealmente. Così facendo incoraggia lo spirito imprenditoriale e l'efficienza, aumenta le possibilità di scelta dei consumatori e contribuisce ad abbassare i prezzi e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.

consulta la normativa
INTESE
E ABUSI DI
POSIZIONE
DOMINANTE

La legge antitrust vieta alle imprese di accordarsi per impedire, falsare o restringere la concorrenza. Vieta inoltre alle imprese in posizione dominante di sfruttare il proprio potere di mercato con condotte che danneggino direttamente i consumatori od ostacolino i propri concorrenti, alterando le dinamiche competitive.

Approfondisci
CONCENTRAZIONI
TRA
IMPRESE

L'Antitrust controlla la crescita esterna delle imprese (fusioni e acquisizioni) per prevenire posizioni dominanti e garantire dinamiche concorrenziali. Valuta l’impatto nei mercati interessati delle operazioni di concentrazione sottoposte ad autorizzazione e nel caso di effetti restrittivi può imporre alle stesse misure correttive o vietarle.

Approfondisci

Rating di legalità

II Rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l'attribuzione del Rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano una precisa serie di requisiti.

scopri di più
img

GARE, CONTRATTI E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Vedi tutti

Resta aggiornato