Ti trovi in: Home / Media e Comunicazione / News / Avviata consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa alle procedure di transazione



Stampa

Avviata consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa alle procedure di transazione

22/02/2023

La comunicazione riguarda l’applicazione dell’articolo 14 quater, della legge 10 ottobre 1990, n. 287

L’articolo 34, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”, ha inserito nella legge n. 287/90 l’articolo 14 quater il quale prevede che nel corso dell'istruttoria aperta ai sensi dell’articolo 14, comma 1, l’Autorità può fissare un termine entro il quale le imprese interessate possono manifestare per iscritto la loro disponibilità a partecipare a discussioni in vista dell'eventuale presentazione di proposte di transazione.

L’Autorità, considerando la modifica apportata alla legge n. 287/90, ha deliberato di porre in consultazione pubblica la Comunicazione allegata, nella quale sono state definite, in conformità all’ordinamento dell’Unione europea, le regole procedurali che disciplinano la presentazione e la valutazione delle proposte di transazione e l’entità della riduzione della sanzione di cui all’articolo 15, comma 1-bis, da accordare in caso di completamento con successo della procedura.

L’obiettivo principale della Comunicazione è quello di permettere un utilizzo efficiente delle risorse sia pubbliche che private, evitando inutili aggravi procedimentali. La consultazione punta a raccogliere e a prendere in considerazione il contributo informativo e valutativo dei soggetti interessati, tenuto conto che il rapporto tra consultazione e qualità della regolamentazione è valorizzato anche a livello comunitario, in quanto una regolamentazione condivisa consente una migliore applicazione delle norme.

Tutti i soggetti interessati possono pertanto proporre, entro 30 giorni, le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo transazioni@agcm.it.

Roma, 22 febbraio 2023