Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / C12407 - Acquisizione da parte di Eni S.p.A. tramite Versalis S.p.A. del controllo esclusivo di Finproject S.p.A.



Stampa

C12407 - Acquisizione da parte di Eni S.p.A. tramite Versalis S.p.A. del controllo esclusivo di Finproject S.p.A.


Acquirente: Parte acquirente il controllo esclusivo: Eni S.p.A. Piazzale Enrico Mattei, 1 00144 Roma Italia Parte venditrice: Five S.r.l. Via Giosuè Carducci, 4 00187 Roma Italia

Acquisita: Impesa acquisita: Finproject S.p.A. Via San Gabriele, 96 62100 Morrovalle (MC) Italia

Operazione: L'operazione consiste nell'acquisizione da parte di Versalis S.p.A. (Versalis), società parte del gruppo riconducibile ad Eni S.p.A. (Eni), del controllo esclusivo di Finproject S.p.A. (Finproject) (l'Operazione)(Eni e Versalis da una parte e Finproject, dall'altra, le Parti).

Settori: Eni è una società di diritto italiano, quotata al New York Stock Exchange (NYSE) e alla Borsa di Milano (indice FTSE MIB), e a capo dell’omonimo gruppo attivo in 68 Paesi, principalmente nell’esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale, produzione e vendita, all’ingrosso e al dettaglio, di carburanti, biocarburanti, lubrificanti e prodotti chimici, nell’approvvigionamento, fornitura, trading e trasporto di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica. Versalis è una società, con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni, che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base e degli intermedi, delle materie plastiche, delle gomme, della chimica da fonti rinnovabili e nella vendita di licenze relative a tecnologie e know how. In particolare, Versalis è attiva nella produzione e nella commercializzazione di intermedi, polietilene, stirenici elastomeri e sostanze biochimiche. L’impresa acquisita è Finproject, una holding operativa e capogruppo di un gruppo di società che opera nella produzione di compound a base di PVC e di poliolefine, e nella produzione, commercializzazione, stampaggio di materie plastiche espanse per il settore calzaturiero e della moda, nonché per altri settori industriali quali l’automotive, il wellness, l’interior design e la sicurezza. Alla luce delle attività condotte dalle parti e interessate dalla Operazione in oggetto, si ritiene che l'Operazione interessi i settori, in particolare, a monte (i) della produzione di polietilene e, a valle (ii) del compounding a base di polietilene.