Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / C12372 - Aggiudicazione da parte della società Agricar S.p.A. del ramo di azienda ex Agricar Diesel S.p.A.



Stampa

C12372 - Aggiudicazione da parte della società Agricar S.p.A. del ramo di azienda ex Agricar Diesel S.p.A.


Acquirente: P01 Agricar Spa, con sede legale in Via Volta n. 1 San Zeno Naviglio (BS), aggiudicataria all'asta pubblica fallimentare di ramo di azienda costituito da concessionarie Mercedes Benz site in San Zeno Naviglio (BS), Via Volta n. 1, in Curtatone (MN), Via dell'Artigianato n. 1 ed in Piacenza, Via Emilia Parmense n. 202.

Acquisita: P02 Fallimento Agricar Diesel Spa, con sede legale in Via Volta n. 1/15 San Zeno Naviglio (BS), cedente all'asta pubblica fallimentare di ramo di azienda costituito da concessionarie Mercedes Benz site in San Zeno Naviglio (BS), Via Volta n. 1, in Curtatone (MN), Via dell'Artigianato n.1 ed in Piacenza, Via Emilia Parmense n. 202.

Operazione: L'operazione, consistente nell'aggiudicazione da parte della società Agricar Spa a seguito dell'esercizio del diritto di prelazione nell'asta pubblica bandita dal Fallimento Agricar Diesel Spa, del ramo di azienda ex Agricar Diesel Spa, di cui fanno parte concessionarie di autoveicoli in Brescia, Mantova e Piacenza, costituisce una concentrazione ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera b) della Legge 287/90. Essa rientra nell'ambito di applicazione della legge 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all'art. 16, comma 1, del regolamento CE n. 139/2004, ed è soggetta all'obbligo di comunicazione preventiva disposto dall'art. 16, comma 1, della medesima legge, così come modificata dall'art. 1, comma 177 della legge 4 agosto 2017 n. 124, in quanto il fatturato totale realizzato nell'ultimo esercizio a livello nazionale dall'insieme delle imprese interessate è stato superiore a 511 milioni di euro e il fatturato realizzato individualmente a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate è stato superiore a 31 milioni di euro.

Settori: Dal punto di vista merceologico, i settori economici interessati dall'operazione sono quelli in cui opera il ramo di azienda oggetto di acquisizione, ossia: 1) Distribuzione al dettaglio di autoveicoli per passeggeri nuovi e usati, veicoli commerciali, leggeri nuovi e usati e camion ("trucks"); 2) Distribuzione al dettaglio di ricambistica per autoveicoli per passeggeri, autoveicoli commerciali e camion ("trucks"); 3) Servizi post vendita di assistenza, di manutenzione e riparazione di autoveicoli e camion ("trucks").