Cerca nel sito

Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12752 -  Acquisizione da parte di ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF del controllo esclusivo di Excellera Advisory Group S.p.A.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: Impresa acquirente: ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF, con sede legale in route de Tréves 6 H, 2633 Senninberg, Granducato di Lussemburgo;
    Società acquisite/incorporate: Impresa oggetto di acquisizione: Excellera Advisory Group S.p.A., una società con sede legale in Piazzale Luigi Cadorna 6, 20123 Milano (MI) unitamente alle società dalla medesima controllate.


Operazione


    Natura dell'operazione: Acquisizione indiretta del controllo esclusivo di Excellera Advisory Group S.p.A. e delle società dalla medesima controllate da parte di ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF.
    Descrizione: L’Operazione verrà realizzata secondo i termini e le condizioni previsti dallo Share Purchase Agreement stipulato in data 2 agosto 2025 tra ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF e gli attuali azionisti di Excellera Advisory Group S.p.A., in virtù del quale ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF, una società in accomandita speciale (société en commandite spéciale) operante come società di investimento a capitale variabile – fondo di investimento alternativo riservato (société d'investissement à capital variable – fonds d'investissement alternatif réservé) ai sensi del diritto lussemburghese e amministrata, in ultima istanza, da una società controllata da ICG plc, si è impegnata ad acquistare l’intero capitale sociale di Excellera Advisory Group S.p.A. e delle società dalla medesima controllate (congiuntamente, il “Gruppo Excellera”). In pari data, ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF e alcuni degli attuali azionisti di Excellera Advisory Group S.p.A. (unitamente a taluni ulteriori nuovi investitori che fanno parte del management del Gruppo Excellera) hanno stipulato un Investment and Shareholders Agreement volto a regolare il reinvestimento di questi ultimi nel Gruppo Excellera e la futura governance del medesimo. Per effetto dell’Operazione, ICG Velasca SCSp SICAV-RAIF (e quindi, in ultima istanza, ICG plc) acquisirà indirettamente il controllo esclusivo del Gruppo Excellera.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’Operazione concerne il settore della consulenza in materia di corporate affairs (e.g., relazioni istituzionali, advocacy e lobbying, political intelligence e monitoraggio legislativo, strategie di comunicazione ivi incluse comunicazioni istituzionali e finanziarie nonché in materia di responsabilità sociale).
    Termine per l'invio di osservazioni: 16/09/2025