Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
C12760 - Acquisizione da parte di FSI SGR S.p.A. del controllo esclusivo di Banca di Sconto S.p.A. e dei rami di azienda di Azimut Capital Management SGR
Parti
-
Società acquirenti/incorporanti: FSI SGR S.p.A. (iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi con numero 09422290966 e avente sede legale in Passaggio Centrale 7, 20123, Milano, Italia), per conto del fondo d’investimento FSI II.
Società acquisite/incorporate: Banca di Sconto S.p.A. (iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma con numero 00136290616 e avente sede legale in via Venti Settembre 30, 00187, Roma, Italia), come risultante dal carve out a favore di IBL Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e dall’assegnazione tramite scissione dei rami d’azienda relativi all’attività di c.d. wealth management di Azimut Capital Management SGR S.p.A. (iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi con numero 04631200963 e avente sede legale in via Cusani 4, 20121, Milano, Italia) e di Azimut Financial Insurance S.p.A. (iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi con numero 09105230966 e avente sede legale in via Cusani 4, 20121, Milano, Italia).
Operazione
-
Natura dell'operazione: Attraverso l’operazione, FSI SGR S.p.A., per conto del fondo d’investimento FSI II, acquisirà il controllo esclusivo su Banca di Sconto S.p.A., come risultante dal carve out a favore di IBL Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e dall’assegnazione tramite scissione dei rami d’azienda relativi all’attività di c.d. wealth management di Azimut Capital Management SGR S.p.A. e Azimut Financial Insurance S.p.A..
Descrizione: L’operazione complessivamente considerata prevede, previo completamento del carve out di Banca di Sconto S.p.A. a favore di IBL Istituto Bancario del Lavoro S.p.A., il perfezionamento, in sostanziale contestualità alla data del closing, delle seguenti operazioni e attività: (i) l’acquisizione di Banca di Sconto S.p.A. da parte di Azimut Holding S.p.A.; (ii) la scissione parziale di Azimut Capital Management SGR S.p.A. e Azimut Financial Insurance S.p.A. in favore di Banca di Sconto S.p.A. mediante l’assegnazione a quest’ultima dei rispettivi rami d’azienda relativi all’attività di c.d. wealth management; e (iii) l’acquisizione da parte di FSI SGR S.p.A., per conto del fondo di investimento FSI II e di taluni co-investitori, di una partecipazione pari all’80,01% del capitale sociale di Banca di Sconto S.p.A..
Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’operazione interessa principalmente il settore del risparmio gestito.
Termine per l'invio di osservazioni: 09/10/2025