Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12493 - Acquisizione da parte di Supermercati Tosano Cerea S.r.l. di un ramo d'azienda di proprietà di Bennet S.p.A.


Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nel prospetto B, sezione III, del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12493 -  Acquisizione da parte di Supermercati Tosano Cerea S.r.l. di un ramo d'azienda di proprietà di Bennet S.p.A.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: SUPERMERCATI TOSANO CEREA S.R.L. con sede legale in Cerea (VR), via Palesella n. 1, cod. fisc. 01286680234, iscritta presso il Registro delle Imprese di Verona con il n. 01286680234 e n. VR.-172058 REA, pec: supermercatitosano@pec.it, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante doti. Andrea Tosano (cod. lise. TSNNDR70T20F918N, nato a Nogara (VR) il 20/12/1970). CESSIONARIA DEL RAMO D'AZIENDA
    Società acquisite/incorporate: BENNET S.P.A. con sede legale in Milano (Ml), via Carlo Goldoni n. 11, cod. fisc. 07071700152, iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano con il n. 07071700152 e n. Ml-1137002 REA, pec: bennet@pec.bennet.com, in persona del Consigliere Delegato e legale rappresentante doti. De Zordi Adriano (cod. fisc. DZRDRN65L 19L682T, nato a Varese (VA) il 19/07/1965). CEDENTE DEL RAMO D'AZIENDA


Operazione


    Descrizione: L'operazione consiste nell'acquisto da parte di Supermercati Tosano Cerea S.r.l. di un ramo d'azienda di proprietà di Bennet S.p.a. sito all'interno del centro commerciale sito in Molinetto di Mazzano (BS). L'attuale superficie di vendita dell'ipermercato (oggetto del ramo d'azienda) è di 6.010 mq. L'acquisizione riguarda il complesso dei beni aziendali comprensivo del diritto ad esercitare, in forza delle relative esistenti autorizzazioni amministrative, l'attività di grande struttura di vendita per le categorie merceologiche alimentari e non alimentari, nonché tutte le attrezzature attualmente presenti nell'esercizio con subentro nei contratti di lavori in essere. In seguito all'acquisto del ramo d'azienda Supermercati Tosano Cerea S.r.l. acquisirà il totale controllo del ramo d'azienda oggetto di cessione. Come già indicato, in data 30/03/2022 Supermercati Tosano (in qualità di cessionaria) e Bennet (in qualità di cedente) hanno stipulato un altro contratto di cessione avente ad oggetto il ramo d'azienda (ipermercato) sito nel centro commercia e di Pradamano UD .
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: ll settore economico interessato dall'operazione è quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) quale insieme di punti vendita gestiti a libero servizi organizzati su grandi superfici, contrassegnati da una insegna commerciale. Con riferimento al formato distributivo è quello dell'ipermercato: esercizio al dettaglio con superfice di vendita superiore a 2.500 mq, suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare). L'ipermercato è organizzato prevalentemente a libero servizio, dispone obbligatoriamente di adeguati standard a parcheggio e offre un assortimento di prodotti moto vasto, composto da un numero di referenze generalmente compreso tra 7.000 e 40.000. Supermercati Tosano Cerea S.r.l. è un'azienda di proprietà della famiglia Tosano caratterizzata da una politica di crescita dei propri punti vendita (supermercati ed ipermercati) in progressivo allargamento rispetto al centro dell'attività in Cerea (VR). Attualmente i punti vendita della società Tosano sono 18 e sono concentrati nelle province di Verona (4 punti vendita), Vicenza (5 punti vendita), Treviso (2 punti vendita), Venezia (1 punto vendita), Padova (1 punto vendita), Mantova (2 punti vendita), Ferrara (1 punto vendita), Udine (1 punto vendita) e Brescia (1 punti vendita). Bennet S.p.A. è un'azienda di lunga tradizione, di rilievo nazionale, con oltre 60 punti vendita concentrati nel nord Italia, prevalentemente in Lombardia, Piemonte, Liguria e Emilia Romagna.
    Termine per l'invio di osservazioni: 05/10/2022