Cerca nel sito

Per la P.A. e gli esperti

L'AGCM promuove la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori

Immagine della sezione per-gli-esperti

Riferimenti normativi

Dalla sua istituzione, l'AGCM ha acquisito competenze sempre più numerose che ne hanno ampliato nel tempo le aree di intervento.

BIBLIOTECA
F. SAJA

Consulta il catalogo di risorse informative specialistche - a stampa e digitali- nei settori di attività dell'Autorità: tutela della concorrenza, tutela del consumatore, rating di legalità.

approfondisci
BOLLETTINO
E ALTRE
PUBBLICAZIONI

Ogni settimana AGCM pubblica il bollettino settimanale che riporta i provvedimenti adottati riguardanti intese, abusi di posizione dominante, concentrazioni, pratiche scorrette, pubblicità ingannevole e illecita.

approfondisci

AVVISI E CONSULTAZIONI

INDAGINI CONOSCITIVE

Quando un mercato o un settore presentano caratteristiche che lasciano presumere l'esistenza di ostacoli all'operare della concorrenza, l'Autorità può avviare indagini conoscitive che possono scaturire in istruttorie o segnalazioni al governo e parlamento, ovvero misure comportamentali e/o strutturali nei confronti di imprese 

VAI ALLA LISTA DELLE INDAGINI CONOSCITIVE

SEGNALAZIONI E PARERI

L'Antitrust può segnalare al governo, al parlamento, alle regioni e agli enti locali i provvedimenti normativi e amministrativi già vigenti, o in via di formazione, che introducono restrizioni della concorrenza.

VAI ALLA LISTA DI SEGNALAZIONI E PARERI
freccia sinistra
freccia destra

Resta aggiornato