Stampa

Firma digitale

Per sottoscrivere con firma digitale documenti informatici, è necessario essere dotati di un dispositivo di firma che può essere richiesto ad uno dei soggetti autorizzati (Certificatori) inseriti nell’elenco disponibile via Internet per la consultazione all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati.

Al medesimo indirizzo sono anche disponibili i link ai siti web dei singoli soggetti sui quali sono indicate le modalità operative da seguire.

E' necessario utilizzare un formato per la produzione di file firmati digitalmente conforme alla normativa vigente, presente sul sito http://www.digitpa.gov.it.

Si segnala che:

  • per ottenere un dispositivo di firma digitale è necessario incontrarsi personalmente con il certificatore o con un suo incaricato, che avrà l’obbligo di richiedere un documento di riconoscimento in corso di validità per verificare l’identità del richiedente;
  • i certificati rilasciati hanno una scadenza, e devono essere quindi rinnovati periodicamente.

Informazioni più dettagliate sulla firma digitale dei documenti informatici sono disponibili all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it.