Ti trovi in: Home / Media e Comunicazione / News / Adozione della Comunicazione relativa alle procedure di transazione (c.d. settlement)



Stampa

Adozione della Comunicazione relativa alle procedure di transazione (c.d. settlement)

22/05/2023

La comunicazione riguarda l’applicazione dell’articolo 14-quater della legge 10 ottobre 1990, n. 287

L’articolo 34, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, ha inserito nella legge n. 287/90 (anche definita la “legge”) un nuovo articolo 14-quater, prevedendo che nel corso dei procedimenti intesi ad accertare una violazione degli articoli 101 o 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (il “TFUE”) e/o degli articoli 2 o 3 della legge, l’Autorità può verificare l’interesse delle parti a una eventuale transazione.

L’Autorità, considerando la modifica apportata alla legge n. 287/90, ed a seguito della consultazione pubblica che è stata avviata, ha adottato la Comunicazione allegata, nella quale sono state definite, in conformità all’ordinamento dell’Unione europea, le regole procedurali per l’applicazione dell’articolo 14-quater, della legge n. 287/90, ed è stata definita l’entità della riduzione della sanzione da accordare in caso di completamento con successo della procedura.

Alla luce dell’esperienza maturata nel corso degli anni, l’obiettivo principale della Comunicazione è stato quello di permettere, in conformità con l’ordinamento dell’Unione europea, un utilizzo efficiente delle risorse sia pubbliche che private, evitando inutili aggravi procedimentali.

A seguito della consultazione pubblica, si è ritenuto opportuno prevedere che l’Autorità, qualora la procedura di transazione si concluda positivamente, in un procedimento che non ha ad oggetto un cartello segreto ridurrà del 20% l'ammontare della sanzione da irrogare. Qualora invece la procedura di transazione si concluda positivamente in un procedimento che ha ad oggetto un cartello segreto l’Autorità ridurrà del 10% l'ammontare della sanzione da irrogare. Tutto ciò una volta applicato, se necessario, il massimale del 10% stabilito dall’art. 15, comma 1-bis, l. n. 287/90.

Roma, 22 maggio 2023