Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / C12503 - Acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A. del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.



Stampa

C12503 - Acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A. del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.


Acquirente: (i) Axpo Italia S.p.A. è una società appartenente al gruppo svizzero Axpo Holding A.G., attivo in Italia nel trading energetico e nella vendita di energia elettrica e gas naturale a grandi clienti industriali, alle PMI e ai clienti domestici, con particolare riferimento alla gestione del portafoglio dei clienti industriali, nell’ottica di ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico; (ii) Canarbino S.p.A. è una società a capo di un gruppo verticalmente integrato nella filiera energetica e attiva principalmente in Italia. Canarbino, attraverso proprie controllate, opera prevalentemente nell’approvvigionamento e rivendita di gas naturale all’ingrosso e al dettaglio ai clienti finali e in misura minore nell’attività di approvvigionamento e vendita di energia elettrica;

Acquisita: (iii) il Ramo d’Azienda comprende principalmente i rapporti giuridici in capo a Green Network S.p.A. (in concordato preventivo) con una serie di clienti, in aggiunta ad altri assets materiali e immateriali.

Operazione: L’Operazione consiste nell’acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A., per il tramite di Energia Pulita S.r.l., del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.

Settori: L’Operazione riguarda il settore elettrico e del gas naturale, in particolare la relativa fase di vendita/distribuzione al dettaglio. Nei mercati interessati dall’Operazione le quote delle parti sono assolutamente modeste e sempre inferiori al 10% (individualmente e congiuntamente).