Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela del Consumatore / Esiti moral suasion / MS-PS11524 - LUFTHANSA-TRASPARENZA TARIFFARIA



Stampa

MS-PS11524 - LUFTHANSA-TRASPARENZA TARIFFARIA


Comunicazione al consumatore
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS11524-LUFTHANSA - TRASPARENZA TARIFFARIA

Sulla base di segnalazioni ed elementi acquisiti d’ufficio, è emerso che nel corso della procedura di prenotazione/acquisto on line di un volo Lufthansa nel sito internet www.lufthansa.com/it risultava preselezionata una tariffa economy diversa (Economy Classic) da quella inizialmente proposta e scelta dal consumatore (Economy Light).

Pertanto, con comunicazione del 20 dicembre 2019, l’Autorità ha invitato Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft (Lufthansa) a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.

In risposta al suddetto invito, Lufthansa ha provveduto a modificare le modalità di prenotazione sul proprio sito.

In particolare, selezionando nel sistema di prenotazione un volo, per il quale nella prima schermata è indicato il prezzo della tariffa più bassa (“da … Euro”), nella successiva schermata risulta adesso preselezionata la medesima tariffa - con la specifica dei relativi servizi - e, accanto alla stessa, sono indicate le altre tariffe offerte (sia per la categoria Economy che Business), con relativi e diversi servizi e clausole, assicurando in tal modo una scelta consapevole per il consumatore.

Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza del 25 febbraio 2020, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso al professionista. Nella medesima riunione il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie”, la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell’Autorità (www.agcm.it).