Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela del Consumatore / Clausole vessatorie / Consultazioni / CV251 HIYA-CLAUSOLE VESSATORIE



Stampa

CV251 HIYA-CLAUSOLE VESSATORIE


AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

CONSULTAZIONE IN MATERIA DI CLAUSOLE VESSATORIE

Art. 37 bis del Codice del Consumo

(Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni)

CV251 HIYA-CLAUSOLE VESSATORIE

Informata l’Autorità nella sua adunanza del 1° agosto 2023, si dispone la seguente consultazione ai sensi dell’art. 23, comma 6, del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni e clausole vessatorie”, adottato dall’Autorità con delibera del 1° aprile 2015 (di seguito “Regolamento”).

IL PROCEDIMENTO

In data 31 luglio 2023, è stato avviato il procedimento CV251 HIYA-CLAUSOLE VESSATORIE nei confronti della società Hiya Inc. con riferimento alle clausole contenute negli articoli 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9 e 11 dei “Termini di servizio Hiya per i servizi ai consumatori”, aggiornate al 10 febbraio 2021 e pubblicate nella versione in lingua italiana sul sito internet https://it.hiya.com, alla pagina web https://it.hiya.com/terms-of-service.

SETTORE ECONOMICO INTERESSATO DALL’ISTRUTTORIA

Fornitura di servizi di identificazione delle chiamate e blocco dei numeri e messaggi non desiderati, tramite app e siti web.

CLAUSOLE OGGETTO DI VALUTAZIONE

Di seguito si riproducono le clausole oggetto di valutazione nel presente procedimento:

1.1 Accettazione dei termini

Utilizzando uno qualsiasi dei Servizi che contengono o sono collegati al presente Accordo, l'utente accetta di essere legalmente vincolato dai termini e dalle condizioni del presente Accordo e dalla nostra App Privacy Policy [link], che è incorporata da questo riferimento.

Alcune caratteristiche dei Servizi possono essere soggette a linee guida, termini o regole aggiuntive, che saranno pubblicate nei o sui Servizi in relazione a tali caratteristiche. Tutti questi termini, linee guida e regole aggiuntive sono incorporate per riferimento nel presente Contratto.”

 “3.1. Concessione di diritti e dichiarazioni relative al contenuto dell'utente

Nel corso dell'utilizzo dei Servizi, l'utente può caricare, pubblicare, trasmettere o mettere a nostra disposizione in altro modo determinate informazioni, dati, materiali o altri contenuti, comprese le informazioni che lo riguardano ("Contenuto dell'Utente"). Tutti i Contenuti dell'Utente saranno trattati in conformità con la nostra App Privacy Policy [link]. Inoltre, l'utente ci concede una licenza mondiale, gratuita, perpetua e irrevocabile per utilizzare, riprodurre, modificare, eseguire, visualizzare, distribuire, creare opere derivate, memorizzare e archiviare tale Contenuto Utente. Inoltre, l'utente comprende e accetta che Hiya mantiene il diritto di riformattare, estrarre o tradurre qualsiasi Contenuto Utente fornito o trasmesso da voi. […]

Lei accetta inoltre che noi possiamo raccogliere e utilizzare informazioni tecniche come il Suo indirizzo IP, l'ID del dispositivo e altre informazioni, inclusi, ma non limitati a, dati tecnici sul Suo dispositivo e software di sistema e periferiche, per facilitare la fornitura di aggiornamenti del software, supporto al prodotto e altri servizi a Lei relativi ai Servizi, come ulteriormente indicato nella App Privacy Policy [link].

Possiamo modificare o rifiutare di inviare o pubblicare qualsiasi Contenuto dell'Utente, in tutto o in parte, o rimuovere qualsiasi Contenuto dell'Utente, in tutto o in parte, a nostra esclusiva discrezione. […].

3.2 Feedback

Mentre apprezziamo ricevere commenti, idee, suggerimenti, feedback o simili in merito a qualsiasi servizio o qualsiasi altro prodotto o servizio di Hiya (collettivamente, “Feedback"), non avremo alcun obbligo nei vostri confronti di qualsiasi tipo, monetario o non monetario, rispetto al Feedback e saremo liberi di riprodurre, utilizzare, divulgare, esporre, mostrare, trasformare, creare opere derivate e distribuire il Feedback ad altri senza limitazioni o obblighi. Non tratteremo il tuo Feedback come confidenziale.”

“3.4. Nessun obbligo di monitoraggio

Non abbiamo alcun obbligo di rivedere o monitorare il Contenuto dell'Utente o i contenuti che altri utenti inviano attraverso i Servizi.

Pertanto, l'utente accetta che, attraverso i Servizi, possa essere esposto a informazioni errate o comunque discutibili.

Anche se non siamo obbligati a rivedere o monitorare i contenuti inviati dai nostri utenti, ci riserviamo il diritto di farlo allo scopo di gestire i Servizi, di garantire il rispetto del presente Contratto da parte dell'utente, o di rispettare la legge applicabile o il requisito di un tribunale, di un'agenzia amministrativa o di un altro ente governativo.

L'utente comprende e accetta che Hiya non sarà responsabile di alcun contenuto pubblicato pubblicamente (sic) o trasmesso privatamente attraverso i Servizi. L'utente comprende e accetta che non possiamo garantire l'identità, le dichiarazioni o le rappresentazioni di qualsiasi altro utente con cui l'utente possa interagire nel corso dell'utilizzo dei Servizi. Inoltre, non garantiamo che qualsiasi contenuto ottenuto dai nostri utenti o in altro modo, sia accurato, completo, autentico, attuale o affidabile.”

 

“4. Licenza e risoluzione; Diritti di proprietà Hiya

Se non diversamente indicato, i servizi, e tutti i contenuti e altri materiali disponibili su o attraverso i servizi, compresi, senza limitazione, i dati Hiya, ma esclusi i contenuti utente (collettivamente, il "Materiale"), sono di proprietà di Hiya o dei suoi affiliati o licenziatari, e sono protetti dalle leggi statunitensi e internazionali sulla proprietà intellettuale. Soggetto al rispetto dei termini e delle condizioni del presente accordo, e in considerazione delle vostre promesse riflesse nel presente documento (e per quanto riguarda qualsiasi servizio che richiede il pagamento di tasse, il pagamento di tali tasse), vi concediamo una licenza personale, non esclusiva e limitata per uso personale e non commerciale per: (i) accedere e utilizzare i Servizi, (ii) far visualizzare i Materiali da un singolo computer o dispositivo mobile, e (iii) utilizzare i Materiali, esclusivamente come consentito dal presente Accordo (la "Licenza"). La licenza non include una licenza all'utente di utilizzare il nome di Hiya o marchi commerciali per qualsiasi scopo. Tutti i diritti e le licenze non espressamente concessi all'utente nel presente accordo sono conservati da Hiya.

Hiya può revocare o risolvere la Licenza sopra concessa a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento. Senza limitare la generalità di quanto sopra, possiamo revocare o risolvere la Licenza se l'utente: (i) violiate (sic) qualsiasi obbligo previsto dal presente Contratto o da qualsiasi altro accordo tra voi e noi, (ii) violiate qualsiasi politica o linea guida applicabile ai Servizi o ai Materiali, o (iii) utilizziate i Servizi o i Materiali in modo diverso da quanto specificamente autorizzato nel presente Contratto, senza il nostro previo consenso scritto.

Hiya può interrompere, terminare, sospendere o chiudere i Servizi, in parte o in toto, in qualsiasi momento, per qualsiasi o nessuna ragione. Possiamo dare notizia di tale interruzione, cessazione, sospensione o chiusura attraverso qualsiasi mezzo, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la messa a disposizione di tale notizia su o attraverso i Servizi o altrimenti annunciando pubblicamente tale interruzione, cessazione, sospensione o chiusura. In seguito a tali azioni da parte di Hiya, la vostra Licenza si estinguerà automaticamente con riferimento ai Servizi interessati e dovrete immediatamente cessare l'utilizzo di tutti i Servizi interessati.”

 

“5. Obblighi generali e restrizioni

5.1. Lei accetta di rispettare tutte le leggi, comprese, senza limitazione, le leggi sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti, applicabili all'uso dei Servizi e dei Materiali.

5.2. […] Hiya ha il diritto di indagare e di presentare richieste di risarcimento per violazioni di quanto sopra nella misura massima consentita dalla legge. Possiamo, ma non siamo obbligati a notificare tali violazioni in anticipo. Possiamo coinvolgere e cooperare con le autorità preposte all'applicazione della legge nel perseguire gli utenti che violano i termini del presente Contratto.”

 

“7.2. Disposizioni speciali applicabili agli utenti al di fuori degli Stati Uniti.

Le seguenti disposizioni si applicano agli utenti che interagiscono con Hiya al di fuori degli Stati Uniti:

- Lei comprende e accetta che i suoi dati personali possano essere trasferiti ed elaborati al di fuori del paese in cui vive.

- Non utilizzerete i Servizi se vi è proibito ricevere prodotti, servizi o software provenienti dagli Stati Uniti.

Hiya non garantisce che i Servizi siano disponibili per l'uso in una particolare località. Nella misura in cui l'utente sceglie di accedere e/o utilizzare i Servizi, è responsabile del rispetto di tutte le leggi applicabili, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi locali applicabili.

7.3. Disposizioni speciali applicabili agli utenti in alcune giurisdizioni

Molti dei nostri servizi sono disponibili a livello globale. Ulteriori termini e condizioni possono essere applicati agli utenti dei Servizi in alcune giurisdizioni e, in tali casi, saranno comunicati all'utente prima dell'utilizzo dei Servizi.

7.4. Disposizioni speciali applicabili a specifici servizi Hiya

Ad alcuni Servizi possono essere applicati termini e condizioni diverse o aggiuntive. In tal caso, l'utente sarà informato dei termini diversi o aggiuntivi prima dell'utilizzo di tali Servizi.”

 

“8. Disclaimer; limitazione di responsabilità; indennizzo

8.1. Esclusione della garanzia

I SERVIZI E I MATERIALI SONO FORNITI "COSÌ COME SONO" E "COME DISPONIBILI". L'UTENTE ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE L'USO DEI SERVIZI E DEI MATERIALI È A SUO UNICO RISCHIO E CHE SARÀ L'UNICO RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO AL SUO SISTEMA INFORMATICO O PERDITA DI DATI CHE RISULTI DALL'USO DEI SERVIZIO DEI MATERIALI E PER QUALSIASI DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI CHE INTRAPRENDA DURANTE L'USO DEI SERVIZI O DEI MATERIALI.

NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, HIYA E I SUOI AFFILIATI E LICENZIATARI DECLINANO TUTTE LE GARANZIE DI QUALSIASI TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE DI TITOLO, DI NON VIOLAZIONE E LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, IN RELAZIONE AI SERVIZI O AI MATERIALI.

SENZA LIMITARE QUANTO SOPRA, NÉ HIYA NÉ ALCUNA DELLE SUE AFFILIATE O LICENZIATARI, NÉ I RISPETTIVI FUNZIONARI, DIRETTORI, LICENZIATARI, DIPENDENTI O RAPPRESENTANTI DI TALI PARTI (COLLETTIVAMENTE, I "FORNITORI DI HIYA") DICHIARANO O GARANTISCONO (I) CHE I SERVIZI O I MATERIALI SODDISFERANNO LE VOSTRE ESIGENZE O SARANNO ACCURATI, COMPLETI, AFFIDABILI O PRIVI DI ERRORI; (II) CHE I SERVIZI O I MATERIALI SARANNO SEMPRE DISPONIBILI O SARANNO ININTERROTTI, ACCESSIBILI, TEMPESTIVI, RISPONDENTI O SICURI; (III) CHE EVENTUALI DIFETTI SARANNO CORRETTI, O CHE I SERVIZI O I MATERIALI SARANNO PRIVI DI VIRUS,"WORM", "CAVALLI DI TROIA" O ALTRE PROPRIETÀ DANNOSE; (IV) L'ACCURATEZZA, L'AFFIDABILITÀ, LA TEMPESTIVITÀ O LA COMPLETEZZA DI QUALSIASI MATERIALE DISPONIBILE SU O ATTRAVERSO QUALSIASI SERVIZIO; (V) QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DERIVANTE DA CORSI DI COMMERCIO O USO DELCOMMERCIO; O (VI) CHE I SERVIZI O I MATERIALI NON SONO VIOLENTI.

Alcune giurisdizioni non consentono l'esclusione di alcune garanzie. Di conseguenza, alcune delle limitazioni ed esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili a voi.

8.2. Limitazione di responsabilità

IN NESSUN CASO ALCUNO DEI PROVIDER HIYA SARÀ RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI, SPECIALI,CONSEQUENZIALI, PUNITIVI O DI ALTRO TIPO, SIA IN UN'AZIONE PER CONTRATTO, TORTO (INCLUSO MA NON LIMITATO A, NEGLIGENZA) O ALTRIMENTI DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI: (I) L'USO DEI SERVIZI O MATERIALI, INCLUSO, MA NON LIMITATO A, QUALSIASI DANNO CAUSATO DA QUALSIASI AFFIDAMENTO SU, O EVENTUALI RITARDI, IMPRECISIONI, ERRORI O OMISSIONI IN UNO QUALSIASI DEI SERVIZI O MATERIALI, (II) QUALSIASI IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE I SERVIZI O MATERIALI PER QUALSIASI MOTIVO, O (III) QUALSIASI BENI O SERVIZI DISCUSSI, ACQUISTATI O OTTENUTI, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, ATTRAVERSO QUALSIA SISERVIZIO, IN OGNI CASO, ANCHE SE I FORNITORI SONO INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DEI FORNITORI DI HIYA SARÀ SUPERIORE A CENTO DOLLARI STATUNITENSI.

Alcune giurisdizioni non consentono la limitazione o l'esclusione di responsabilità per danni incidentali o consequenziali. Di conseguenza, alcune delle limitazioni ed esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili all'utente. Allo stesso modo, alcune delle limitazioni ed esclusioni sopra descritte potrebbero non essere applicabili all'utente in caso di danni derivanti dalla violazione del GDPR.

8.3. Obblighi di indennizzo

L'utente accetta di tenere indenne, difendere e indennizzare i Fornitori Hiya da tutte le responsabilità, rivendicazioni, richieste e spese (incluse, ma non limitate a, ragionevoli spese legali), che siano dovute, derivino o siano altrimenti collegate all'uso o all'abuso di uno qualsiasi dei Servizi o dei Materiali, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi azione legale, richiesta o reclamo effettivo o minacciato nei confronti di qualsiasi Fornitore Hiya che derivi da o si riferisca ad esso: (i) qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà di terzi, (ii) la violazione del presente Contratto da parte vostra; o (iii) qualsiasi Contenuto dell'Utente che voi memorizzate o trasmettete attraverso i Servizi. Hiya può assumere il controllo esclusivo della difesa di qualsiasi questione soggetta a indennizzo da parte dell'utente, e l'utente accetta di cooperare con Hiya in tal caso.”

 

“9. Risoluzione delle controversie; rinuncia all'azione collettiva; limitazione del tempo per presentare reclami

I TERMINI DELLA PRESENTE SEZIONE 9 SI APPLICANO A QUALSIASI CONTROVERSIA, RECLAMO O CONTENZIOSO TRA L'UTENTE E HIYA RELATIVO IN QUALSIASI MODO AL PRESENTE ACCORDO O ALL'ACCESSO O ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI, SIA ESSO BASATO SU CONTRATTO, STATUTO, REGOLAMENTO, ORDINANZA, ILLECITO (INCLUSI, SENZA LIMITAZIONE, FRODE, TRAVISAMENTO, INDUZIONE FRAUDOLENTA O NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA LEGALE O EQUA ("CONTROVERSIA").

Se avete una controversia con Hiya, è necessario inviare un avviso scritto che descrive la controversia a Hiya per consentire a Hiya l'opportunità di risolvere la controversia informalmente attraverso la negoziazione. L'avviso deve essere inviato al seguente indirizzo: Hiya, Inc., Attn: Legal Department, 110 Union St. Suite 500, Seattle WA 98101. Se abbiamo una controversia con voi, vi invieremo una notifica scritta (e-mail o lettera) che descrive la controversia. Le parti accettano di negoziare la risoluzione di una controversia in buona fede per non meno di 30 giorni dopo che la notifica di una controversia è stata fornita.

SE LA CONTROVERSIA NON VIENE RISOLTA ENTRO 30 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA NOTIFICA DELLA CONTROVERSIA, L'UTENTE O HIYA PUÒ PROCEDERE ALLA RISOLUZIONE DELLA CONTROVERSIA ATTRAVERSO L'ARBITRATO COME PROCESSO ESCLUSIVO DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE DI CIASCUNA PARTE (AD ECCEZIONE DELLE LIMITATE ECCEZIONI ALL'ARBITRATO DI CUI SOTTO). L'ARBITRATO SIGNIFICA CHE LA CONTROVERSIA SARÀ RISOLTA DA UN ARBITRO NEUTRALE INVECE CHE IN UN TRIBUNALE DA UN GIUDICE O DA UNA GIURIA.

NONOSTANTE QUANTO SOPRA, L'UTENTE E HIYA CONCORDANO CHE (A) QUALSIASI CONTROVERSIA CHE PUÒ ESSERE PORTATA IN TRIBUNALE PER CONTROVERSIE DI MODESTA ENTITÀ PUÒ ESSERE ISTITUITA IN TRIBUNALE PER CONTROVERSIE DI MODESTA ENTITÀ NELLA CONTEA DI RESIDENZA O NELLA CONTEA DEL RE, WASHINGTON, INVECE DI ESSERE RISOLTA TRAMITE ARBITRATO, E (B) ENTRAMBE LE PARTI POSSONO CHIEDERE UN PROVVEDIMENTO INGIUNTIVO IN QUALSIASI TRIBUNALE DELLA GIURISDIZIONE COMPETENTE PER (I) INGIUNGERE LA VIOLAZIONE O LA VIOLAZIONE DI QUALSIASI RESTRIZIONE ALL'USO DEI DATI CONTENUTA NEL PRESENTE ACCORDO, O (II) INGIUNGERE LO SCRAPING, IL WEBCRAWLING O L'ACCESSO NON AUTORIZZATO AI SITI WEB O AI SERVIZI DI UNA DELLE PARTI.

Qualsiasi arbitrato, se richiesto, sarà condotto da JAMS secondo le sue regole e procedure di arbitrato semplificate [link], e queste regole regoleranno il pagamento di tutte le spese di archiviazione, amministrazione e arbitro, ameno che questa Sezione 9 non preveda espressamente altrimenti. Se l'importo di qualsiasi rivendicazione in un arbitrato è pari o inferiore a 10.000 dollari USA, Hiya pagherà tutte le spese di archiviazione, amministrazione e arbitro associate all'arbitrato, a condizione che (i) l'utente faccia una richiesta scritta per tale pagamento delle spese e la presenti alla JAMS con la sua richiesta di arbitrato, e (ii) la richiesta non sia determinata dall'arbitro come frivola. In tal caso, prenderemo accordi per pagare tutte le tasse necessarie direttamente alla JAMS. Se l'importo della richiesta supera i 10.000 dollari USA e l'utente è in grado di dimostrare che i costi dell'arbitrato saranno proibitivi rispetto ai costi di una causa legale, Hiya pagherà la maggior parte delle spese di deposito, amministrazione e arbitrato che l'arbitro riterrà necessarie per evitare che l'arbitrato sia proibitivo rispetto alla causa legale. Se l'arbitro determina che la rivendicazione (o le rivendicazioni) da voi fatte valere nell'arbitrato sono frivole, vi impegnate a rimborsare Hiya per tutte le spese associate all'arbitrato pagate da Hiya per vostro conto, che altrimenti sareste obbligati a pagare secondo le regole di JAMS.

L'arbitrato si terrà nella contea in cui risiedete o in un'altra località concordata. Se il valore del risarcimento richiesto è pari o inferiore a10.000 dollari USA, ciascuno di noi può scegliere di far condurre l'arbitrato per telefono o sulla base di comunicazioni scritte, la cui elezione sarà vincolante per noi, a discrezione dell'arbitro, per richiedere un'udienza di persona. La partecipazione a qualsiasi udienza di persona può essere effettuata telefonicamente da voi e/o da noi, a meno che l'arbitro non richieda diversamente.

VOI E HIYA RINUNCIATE A TUTTI I DIRITTI DI CONDURRE PROCEDIMENTI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IN UN'AZIONE COLLETTIVA O CONSOLIDATA. VOI E HIYA CONCORDATE CHE QUALSIASI PROCEDURA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE SARÀ CONDOTTA SOLO SU BASE INDIVIDUALE, CON LA SOLA ECCEZIONE DELLE CAUSE RAPPRESENTATIVE CHE SONO CONSENTITE DALLA LEGGE STATALE E RITENUTE NON DEROGABILI. SE PER QUALSIASI MOTIVO UNA RICHIESTA DI RISARCIMENTO PROCEDE IN TRIBUNALE PIUTTOSTO CHE IN ARBITRATO, CIASCUNO DI NOI RINUNCIA A QUALSIASI DIRITTO A UN PROCESSO CON UNA GIURIA.

Se una qualsiasi clausola all'interno di questa Sezione 9 (diversa dalla clausola di rinuncia alla class action di cui sopra) è ritenuta illegale o inapplicabile, tale clausola sarà separata da questa Sezione 9, e il resto di questa Sezione 9 avrà pieno effetto. Se la clausola di rinuncia alla class action è ritenuta illegale o inapplicabile, l'intera Sezione 9 sarà nulla e inapplicabile e la Controversia sarà decisa dai tribunali dello stato di Washington, King County o dal Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Occidentale di Washington, come previsto di seguito nella Sezione 11.4.

CIASCUNA PARTE ACCETTA CHE, INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI STATUTO O LEGGE CONTRARIA, QUALSIASI RIVENDICAZIONE O CAUSA DI AZIONE LEGALE DERIVANTE DA O CONNESSA AL PRESENTE CONTRATTO O ALL'UTILIZZO DEI SERVIZI O DEI MATERIALI DA PARTE DELL'UTENTE DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO UN ANNO DAL MOMENTO IN CUI TALE RIVENDICAZIONE O CAUSA DI AZIONE LEGALE È SORTA. QUALSIASI RIVENDICAZIONE NON PRESENTATA ENTRO IL SUDDETTO PERIODO DI UN ANNO SARÀ PER SEMPRE ESCLUSA.

Le disposizioni sulla risoluzione delle controversie di cui alla presente Sezione 9 non si applicano alle controversie legali che riguardano la violazione da parte di Hiya degli obblighi di protezione dei dati ai sensi del GDPR.”

 

11.1. Link di terze parti

Hiya può, per comodità dei suoi utenti, fare collegamenti a siti Web di terze parti o applicazioni ("Applicazioni di terze parti") disponibili su o attraverso i servizi. Inoltre, previa autorizzazione dell'utente, alcuni servizi possono accedere ai vostri conti per i servizi di terze parti. Hiya non fa alcuna dichiarazione, garanzia o garanzia (sic) per quanto riguarda le applicazioni di terze parti. Hiya non è responsabile per: (i) la disponibilità, la funzionalità o l'accuratezza di tali applicazioni di terze parti; (ii) le informazioni, i contenuti, i prodotti o i servizi su o disponibili da essi; o (iii) eventuali danni o perdite causati o presunti tali da o in connessione con l'uso di o affidamento su tali applicazioni di terze parti o le informazioni, contenuti, prodotti o servizi su o disponibili da essi. L'accesso a tali applicazioni di terze parti non implica alcuna approvazione da parte di Hiya. L'utente riconosce la responsabilità esclusiva e si assume tutti i rischi derivanti dall'uso di qualsiasi applicazione di terze parti, così come tutta la responsabilità e il rischio relativi a qualsiasi termine e condizioni o altri accordi che regolano tali applicazioni di terze parti.”

“11.3. Revisione dell'accordo

Hiya si riserva il diritto di rivedere il presente Contratto in qualsiasi momento pubblicando un Contratto modificato su questo sito web o rendendo altrimenti disponibile tale Contratto modificato attraverso i Servizi. In caso di modifiche sostanziali al presente Contratto, utilizzeremo la data in calce al presente Contratto per indicare la data dell'ultimare visione. L'Accordo modificato avrà effetto immediatamente dopo la sua pubblicazione su questo sito web o la sua messa a disposizione attraverso i Servizi. L'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente a seguito della pubblicazione di tali revisioni costituirà l'accettazione di tali revisioni. La invitiamo a rivedere il presente Contratto ogni volta che utilizza i Servizi per assicurarsi di aver compreso i termini applicabili. Se l'utente non accetta tutti i termini e le condizioni del presente Contratto, è tenuto a cessare immediatamente l'utilizzo dei Servizi e dei Materiali.”

“11.5. Assegnazione

L'utente non può cedere o trasferire il presente Contratto (o la sua iscrizione o l'utilizzo dei Servizi) a nessuno senza il nostro consenso. Tuttavia, accettate che Hiya possa cedere il presente Contratto senza il nostro consenso. Non vi sono terzi beneficiari del presente Contratto, salvo quanto qui esplicitamente previsto.

11.6. Lingua; Servizi forniti dagli Stati Uniti

I presenti Termini di servizio sono scritti in inglese (USA), anche se possiamo fornire versioni tradotte a nostra discrezione. In caso di conflitto tra una versione tradotta di questi Termini di servizio e la versione inglese, sarà la versione inglese a controllare.

Hiya gestisce i Servizi dai suoi uffici di Washington, USA, e Hiya non garantisce che i Servizi siano appropriati o disponibili per l'uso in altre località.

11.7. Legge applicabile; Sede; Giurisdizione

LA LEGGE FEDERALE SULL'ARBITRATO, LA LEGGE FEDERALE APPLICABILE E LE LEGGI DELLO STATO DI WASHINGTON, A PRESCINDERE DAI PRINCIPI DI CONFLITTO DI LEGGI, REGOLERANNO IL PRESENTE ACCORDO E QUALSIASI CONTROVERSIA CHE POTREBBE SORGERE TRA HIYA E VOI.

L'UTENTE ACCONSENTE IRREVOCABILMENTE E RINUNCIA A TUTTE LE OBIEZIONI ALLA GIURISDIZIONE E ALLA SEDE PERSONALE NEI TRIBUNALI STATALI E FEDERALI SITUATI NELLA CONTEA DI KINGCOUNTY, WASHINGTON, USA, PER TUTTE LE CONTROVERSIE CHE POSSONO ESSERE PORTATE IN TRIBUNALE AI SENSI DELLA SEZIONE 9. LA SEDE PER QUALSIASI RECLAMO CHE DEVE ESSERE PORTATO IN UN FORO ARBITRALE SARÀ QUELLA INDICATA NELLA SEZIONE 9.

In caso di questioni relative alla protezione dei dati laddove sia applicabile il GDPR, le disposizioni della presente Sezione 11.4 si applicano solo nella misura consentita dal GDPR.

11.8. Relazione con accordi di terze parti

Hiya può operare, individualmente o congiuntamente, con applicazioni o siti web di terze parti che incorporano i Servizi o i Materiali. In aggiunta ai termini e alle condizioni del presente Contratto, l'utilizzo da parte dell'utente di qualsiasi sito web, prodotto o servizio di terzi può essere soggetto a termini e condizioni separate dei terzi che li rendono disponibili, ma tali termini e condizioni di terzi non sostituiscono o comunque si applicano all'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente. Vi invitiamo a rivedere le politiche e gli accordi applicabili quando utilizzate qualsiasi prodotto o servizio, compreso questo sito Web.”

PROFILI OGGETTO DI VALUTAZIONE

Le clausole descritte, in sé, in collegamento tra loro e/o nel contesto dell’intero modulo contrattuale, appaiono vessatorie ai sensi dell’art. 33, commi 1 e 2, lettere b), d) g), h), l), m), s), t), u) e/o dell’articolo 35, commi 1 e 2 del Codice del Consumo.

SOGGETTI LEGITTIMATI A PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Ai sensi dell’articolo 23, comma 6, del Regolamento possono partecipare alla consultazione le associazioni di categoria rappresentative dei professionisti a livello nazionale e le camere di commercio o loro unioni che risultino interessate dalle clausole oggetto del procedimento, in ragione della specifica esperienza maturata nel settore. Possono altresì partecipare alla consultazione le associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale riconosciute e iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del Codice del Consumo.

VII. MODALITA’ E TERMINI PER PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato i soggetti interessati possono prendere parte alla consultazione per iscritto, inviando i propri contributi attraverso la casella di posta elettronica CV251@agcm.it, dedicata alla consultazione in oggetto, indicando la loro qualificazione e l’interesse a partecipare alla consultazione.

I commenti ricevuti non saranno oggetto di pubblicazione, ma verranno acquisiti e potranno essere utilizzati in relazione al caso CV251 HIYA - CLAUSOLE VESSATORIE. I soggetti che inviano i commenti, ove ritengano sussistere elementi di riservatezza, sono tenuti a fornire contestualmente una versione non confidenziale dei contributi resi.

In proposito si richiede di inviare informazioni, dati di esperienza, osservazioni o commenti sulle clausole oggetto di consultazione utili ai fini della valutazione delle stesse ai sensi degli articoli 33 e seguenti del Codice del Consumo.

Allegato: “Termini di servizio Hiya per i servizi ai consumatori” - Ultima modifica: 10 febbraio 2021