Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12642 - Costituzione da parte di A2A S.p.A. e Politecnico di Milano dell'impresa comune Techcelera S.C.A.R.L.


Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12642 -  Costituzione da parte di A2A S.p.A. e Politecnico di Milano dell'impresa comune Techcelera S.C.A.R.L.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: Partecipante a impresa comune: A2A S.p.A., con sede legale in Via Lamarmora n. 230, 25124, Brescia (BS), Italia. Partecipante a impresa comune: Politecnico di Milano, con sede legale in Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133, Milano, Italia.
    Società acquisite/incorporate: Costituzione di un’impresa comune


Operazione


    Natura dell'operazione: $content.naturaOperazione
    Descrizione: L’Operazione consiste nella costituzione dell’impresa comune Techcelera – Società Consortile a responsabilità limitata da parte di A2A S.p.A. (aggiudicataria della Procedura di dialogo competitivo indetta da Politecnico con bando di gara pubblicato sulla GUUE 2023/S 057-169110 del 21/03/2023 per l’affidamento della realizzazione del progetto Technological Accelerator (TECHcelera™) mediante un partenariato pubblico-privato) e il Politecnico di Milano. L’impresa comune (partecipata al 51% del capitale sociale da A2A e il restante 49% da Politecnico) sarà attiva attiva nel campo della ricerca applicata della transizione energetica ed ecologica (con particolare riferimento ai settori della generazione di idrogeno e syngas, elettrificazione, cattura e utilizzo della CO2 e processi di economia circolare). Techcelera S.C.A.R.L. sarà soggetta al controllo (non esclusivo), integrale consolidamento e all’attività di direzione e coordinamento di A2A.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: Il settore economico interessato dall’Operazione è quello dello sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche, strumenti e tecniche ai fini della transizione energetica ed ecologica.
    Termine per l'invio di osservazioni: 03/06/2024