Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12495 - Acquisizione da parte di Hapag-Lloyd Aktiengesellschaft e Spininvest S.r.l. del controllo congiunto di Spinelli S.r.l.


Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nel prospetto B, sezione III, del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12495 -  Acquisizione da parte di Hapag-Lloyd Aktiengesellschaft e Spininvest S.r.l. del controllo congiunto di Spinelli S.r.l.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: (Indiretta) Parte acquirente del controllo congiunto: Hapag-Lloyd Aktiengesellschaft, Ballindamm, 25, 20095 Amburgo, Germania Parte già esercente il controllo congiunto sulla Target: Spininvest S.r.l., Via Scarsellini, 175, 16149, Genova, Italia
    Società acquisite/incorporate: Target: Spinelli S.r.l.. Via Scarsellini, 171, 16149, Genova, Italia


Operazione


    Descrizione: L’Operazione notificata riguarda l’acquisizione (indiretta) del controllo congiunto da parte di Hapag-Lloyd Aktiengesellschaft e Spininvest S.r.l. su Spinelli S.r.l.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: Con sede ad Amburgo (Germania), HL è la controllante di un gruppo di società attive nel settore marittimo, che offre servizi di trasporto globale per carichi containerizzati (in particolare servizi di trasporto container d’alto mare e a corto raggio). HL è anche attiva nella fornitura di servizi di movimentazione portuale di merci in container il Nord Europa (ma non in Italia) e in Africa. Spinelli è un operatore italiano attivo nel settore della movimentazione portuale di merci, che fornisce altresì servizi logistica integrata. In particolare, Spinelli, insieme alle sue controllate, gestisce il terminal portuale di Genova, il terminal di merci alla rinfusa di Genova e il terminal container di Salerno (di cui detiene il controllo congiunto), offrendo servizi di carico/scarico container, navi Ro-Ro e merci alla rinfusa nei porti di Genova e Salerno. Il Gruppo Spinelli offre anche servizi di agenzia, fornendo assistenza a navi, equipaggi e passeggeri nei porti italiani. Inoltre, gestisce depositi nel Nord-Ovest dell’Italia e fornisce servizi di trasporto di container su strada e intermodale in Italia e verso il Nord Europa. Alla luce delle attività svolte dalle Parti, si ritiene che l’Operazione riguardi principalmente i mercati verticalmente integrati: (i) dei servizi di trasporto marittimo di container d’alto mare e a corto raggio e (ii) dei servizi di movimentazione portuale di merci in container (‘container terminal services’) nei porti di Genova e Salerno, e servizi logistici integrati, tra cui il trasporto e lo stoccaggio di container, e servizi di agenzia marittima.
    Termine per l'invio di osservazioni: 06/10/2022