Stampa

Invio documentazione tramite PEC


La corrispondenza ufficiale da inviare all’Autorità può essere trasmessa anche utilizzando la casella di Posta elettronica  protocollo.agcm@pec.agcm.it.

L’Autorità  darà seguito ai documenti ritenuti validi e fornirà risposta utilizzando di volta in volta le modalità più idonee.

In particolare saranno ritenuti validi:

  • i documenti informatici trasmessi dalle Pubbliche Amministrazioni, se ricorrono le condizioni di cui all'art. 47 del "Codice dell'amministrazione digitale" (Decreto Legislativo 7/3/2005, n. 82 e successive modificazioni);
  • i documenti informatici trasmessi da soggetti privati (cittadini e imprese) ricevuti sulla casella di PEC dell'Autorità, sottoscritti con firma digitale mediante un certificato rilasciato da un certificatore accreditato (cfr. art. 65 del "Codice") indipendentemente dalla casella di posta elettronica di provenienza.

Le altre comunicazioni trasmesse via e-mail saranno soggette a registrazione di protocollo e valutate sotto il profilo della procedibilità dall’U.O. (cfr. art. 21 del "Codice").

Le comunicazioni via e-mail provenienti da caselle di PEC equivalgono alle comunicazioni trasmesse mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Come riportato nel Manuale di gestione documentale, nelle comunicazioni indirizzate alla PEC dell’Autorità, ciascun messaggio, comprensivo degli allegati, non deve superare la dimensione massima di 30 Mb (Megabyte). Nel caso il mittente abbia necessità di inviare allegati la cui dimensione complessiva ecceda i 30 Mb, lo stesso dovrà procedere all’invio frazionato degli allegati in più messaggi. In caso di ricezione di messaggi che superino la soglia di 30Mb, il mittente verrà invitato a trasmettere nuovamente la comunicazione, eventualmente frazionando gli allegati.

  • Delibera 7 dicembre 2011 - Utilizzo delle tecnologie dell’informazione nelle comunicazioni con l’AGCM ai sensi del codice dell’amministrazione digitale
  • Comunicazione 7 dicembre 2011 - Comunicazione sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione nelle comunicazioni con l’AGCM ai sensi del codice dell’amministrazione digitale