Ti trovi in: Home / Chi siamo / Collegio / Segretario generale



Stampa

Filippo Arena

Segretario Generale

Filippo Arena (1969) è Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dall’11 luglio 2018. In precedenza, sempre presso l’Autorità Garante Concorrenza e Mercato, ha ricoperto prima l’incarico di Consigliere Giuridico (dal 1° dicembre 2011 al 25 novembre 2013) e, successivamente, quello di Capo di Gabinetto (dal 25 novembre 2013 al 11 luglio 2018).

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, ha frequentato l'Istituto di Diritto Pubblico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", collaborando con la cattedra di diritto costituzionale del Prof. Temistocle Martines. Nel 1997 ha vinto il concorso da Procuratore dello Stato e attualmente riveste la qualifica di Avvocato dello Stato.

Nel corso dell’attività professionale ha rappresentato abitualmente lo Stato italiano davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea in sede di domande di pronunce pregiudiziali e di procedure di infrazione, occupandosi in particolare di:
• controversie dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato relative alle questioni più rilevanti in tema di abuso di posizione dominante, di intese restrittive della concorrenza, di concentrazioni tra imprese e di pratiche commerciali scorrette;
• controversie in sede di legittimità in materia di diritto tributario;
• controversie del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati;
• controversie tra Stato e Regioni davanti alla Corte costituzionale.

E’ stato consulente giuridico dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (2006-2010); coordinatore del servizio di Procura dell’Avvocatura generale dello Stato (2007-2010); coordinatore della Sez. I bis dell’Avvocatura generale dello Stato - competente alla trattazione degli affari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dell’Agenzia delle Entrate dell’Italia settentrionale e delle Regioni (2008-2011).

Nel 2011 è stato, prima, Consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico e, successivamente, Capo dell’Ufficio Legislativo del medesimo Ministero.

Relatore in numerosi convegni, nazionali e internazionali, in materia di diritto antitrust, diritto amministrativo nonché in materia di appalti pubblici e servizi pubblici locali.
E’ stato docente in corsi di diritto tributario avanzato e docente in corsi universitari e post universitari di diritto della concorrenza.
E’ autore di diverse pubblicazioni in materia antitrust, tra le più recenti: F. Arena – R. Chieppa “The intersection between Competition Law and Intellectual Property Law: The public Enforcement Approach Followed by the ICA” in Competition and Patent Law in the Pharmaceutical Sector, Wolters Kluwer, 2016; F. Arena – R. Chieppa “Antitrust and inequalities” in Rivista Italiana Antitrust, Vol 3, No 2 (2016) in iar.agcm.it; “La protezione dei marchi e i suoi limiti: “What’s in a name?” in corso di pubblicazione in Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’unione europea.